PROGETTO SEZIONE TRAVE/PILASTRO a pressoflessione N+M con presenza concomitante di Taglio e Momento Torcente__TA [cod.: PRO_TA05]
Il programma esegue la progettazione di una sezione rettangolare (appartenente a un elemento TRAVE o PILASTRO) in cemento armato a doppia armatura sottoposta a Sforzo Normale Eccentrico, Taglio e Momento Torcente in accordo alle prescrizioni del D.M. 14 febbraio 1992 e s.m.i. I dati vengono inputati direttamente sulle entità grafiche cui si riferiscono.
La progettazione è eseguita fissando le caratteristiche dei materiali, le sollecitazioni esterne, la base della sezione, il copriferro, il diametro delle armature e il RAPPORTO m'/m (%) (rapporto di armatura in zona compressa / rapporto di armatura in zona tesa). I dati vengono inputati direttamente sulle entità grafiche cui si riferiscono.
Variando il valore dell'altezza della sezione è possibile determinare il valore ottimale H per il quale si ottiene una tensione nel lembo più compresso del calcestruzzo pari alla tensione massima ammissibile e contemporaneamente il minore impiego di tondini d'acciaio (ALTEZZA OTTIMIZZATA DELLA SEZIONE). Il programma, in riferimento al valore H reperito, in automatico:
- determina il rapporto di armatura in zona tesa m= As/Ac (%) tale che la tensione nel lembo più compresso del calcestruzzo si attesti a un valore molto prossimo alla tensione massima ammissibile;
- determina la posizione dello sforzo N rispetto al nocciolo centrale d'inerzia della sezione;
- determina la posizione dell'asse neutro;
- determina le tensioni nell'acciaio in zona tesa e in zona compressa verificando che le stesse siano minori della tensione massima ammissibile nell'acciaio;
- determina la tensione media di compressione agente sul calcestruzzo in corrispondenza del baricentro della sezione ideale reagente;
- verifica che il rapporto tra l'area di armatura in zona tesa e l'area di calcestruzzo strettamente necessaria sia maggiore del minimo di legge;
- verifica che il rapporto tra l'area di armatura in zona tesa e l'area di calcestruzzo effettiva sia compresa tra i valori di legge;
- verifica che la tensione tangenziale complessiva (taglio + torsione) sia inferiore alla tensione massima ammissibile TAUc1;
- effettua la verifica di Fessurizzazione della sezione confrontando: momento sollecitante vs momento di fessurizzazione; Tensione di Trazione del lembo teso della sezione vs Resistenza a Trazione Cilindrica Caratteristica per Flessione fcfk. In caso di fessurizzazione, è determinata l'altezza di propagazione delle fessure dal lembo più teso della sezione.
- nel caso in cui la sezione appartenga ad un elemento PILASTRO, effettua la verifica a CARICO DI PUNTA, verificando la snellezza rispetto a quella massima ed effettuando la verifica di stabilità allo svergolamento.
Infine effettua il check sul rispetto di tutte le prescrizioni della normativa; in caso di mancata verifica segnala la prescrizione violata mediante attivazione di celle su sfondo di colore rosso in corrispondenza della prescrizione violata per consentire al progettista di intervenire per ovviare alla mancata verifica.
E' possibile stampare tutto ciò che è visibile a schermo in formato pdf o cartaceo.
La progettazione è eseguita fissando le caratteristiche dei materiali, le sollecitazioni esterne, la base della sezione, il copriferro, il diametro delle armature e il RAPPORTO m'/m (%) (rapporto di armatura in zona compressa / rapporto di armatura in zona tesa). I dati vengono inputati direttamente sulle entità grafiche cui si riferiscono.
Variando il valore dell'altezza della sezione è possibile determinare il valore ottimale H per il quale si ottiene una tensione nel lembo più compresso del calcestruzzo pari alla tensione massima ammissibile e contemporaneamente il minore impiego di tondini d'acciaio (ALTEZZA OTTIMIZZATA DELLA SEZIONE). Il programma, in riferimento al valore H reperito, in automatico:
- determina il rapporto di armatura in zona tesa m= As/Ac (%) tale che la tensione nel lembo più compresso del calcestruzzo si attesti a un valore molto prossimo alla tensione massima ammissibile;
- determina la posizione dello sforzo N rispetto al nocciolo centrale d'inerzia della sezione;
- determina la posizione dell'asse neutro;
- determina le tensioni nell'acciaio in zona tesa e in zona compressa verificando che le stesse siano minori della tensione massima ammissibile nell'acciaio;
- determina la tensione media di compressione agente sul calcestruzzo in corrispondenza del baricentro della sezione ideale reagente;
- verifica che il rapporto tra l'area di armatura in zona tesa e l'area di calcestruzzo strettamente necessaria sia maggiore del minimo di legge;
- verifica che il rapporto tra l'area di armatura in zona tesa e l'area di calcestruzzo effettiva sia compresa tra i valori di legge;
- verifica che la tensione tangenziale complessiva (taglio + torsione) sia inferiore alla tensione massima ammissibile TAUc1;
- effettua la verifica di Fessurizzazione della sezione confrontando: momento sollecitante vs momento di fessurizzazione; Tensione di Trazione del lembo teso della sezione vs Resistenza a Trazione Cilindrica Caratteristica per Flessione fcfk. In caso di fessurizzazione, è determinata l'altezza di propagazione delle fessure dal lembo più teso della sezione.
- nel caso in cui la sezione appartenga ad un elemento PILASTRO, effettua la verifica a CARICO DI PUNTA, verificando la snellezza rispetto a quella massima ed effettuando la verifica di stabilità allo svergolamento.
Infine effettua il check sul rispetto di tutte le prescrizioni della normativa; in caso di mancata verifica segnala la prescrizione violata mediante attivazione di celle su sfondo di colore rosso in corrispondenza della prescrizione violata per consentire al progettista di intervenire per ovviare alla mancata verifica.
E' possibile stampare tutto ciò che è visibile a schermo in formato pdf o cartaceo.
- Codice: PRO_TA05
- II Edizione: 09/2024
- Numero fogli di calcolo: 3
- AE-SW software

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